Il Liquido Sinoviale o Sinovio, è un fluido denso che si trova nelle cavità di tutte le articolazioni con la funzione di ridurre l’attrito tra la Cartilagine articolare e altri tessuti nelle articolazioni che lubrifica e mantiene ammortizzate durante il movimento evitando danni durante il lavoro fisico più o meno intenso del corpo umano, una sua carenza è causa di Infiammazione Articolare.

Alcuni disturbi che causano l’infiammazione del liquido sinoviale causano dolori gravi e movimento limitato nelle articolazioni colpite. Condizioni comuni includono l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, l’artrite reattiva e la gotta, tra gli altri.

Durante il movimento, il liquido sinoviale contenuto nella cartilagine viene spremuto meccanicamente per mantenere uno strato di fluido sulla superficie della cartilagine.

La principale differenza tra il liquido sinoviale e altri fluidi corporei derivanti dal plasma, è l’elevato contenuto di acido ialuronico: più ce n’è e più il sinovio risulta viscoso e funzionale. Oltre a permettere le articolazioni di muoversi agevolmente, il liquido sinoviale aiuta nell’alimentazione della cartilagine articolare agendo come mezzo di trasporto per le sostanze nutrizionali che gli servono come il glucosio.

Le cellule del rivestimento sinoviale risiedono in una matrice ricca di collagene.

L’acido ialuronico, sintetizzato da apposite cellule che viene secreto nel liquido sinoviale per renderlo viscoso, non è l’unica sostanza di cui è fatto, infatti presenta anche lubricina, proteasi e collagenasi, tutti elementi ed enzimi fondamentali per una corretta autorigenerazione dello stesso fluido.

Nelle malattie articolari come l’artrite, il sinovio dell’articolazione è il luogo principale in cui si verifica l’infiammazione.

L’analisi del fluido sinoviale aiuta a diagnosticare la causa dell’ Infiammazione Articolare.

Quando si verificano dolore, infiammazione o gonfiore in un’articolazione oppure in presenza di edema di cui non si conosce la causa, viene eseguita un’analisi del liquido sinoviale, questo consente di fare una diagnosi ed intervenire di conseguenza.

Le problematiche più frequenti a carico della articolazioni riscontrate con questo tipo di esame sono

infezioni di varia natura, gotta, artrite (nelle sue diverse forme), malattie vedi artrite reumatoide o l’artrite psoriasica, traumi e lesioni a carico dell’articolazione.

Qui potete trovare i Nostri prodotti utili per l’Artrite, Artrosi e Osteoporosi