La Boswellia è una pianta medicinale molto usata in erboristeria originaria dell’India, del Nord Africa e del Medio Oriente. È stata usata per secoli anche come incenso da bruciare nelle cerimonie religiose e culturali e come disinfettante degli ambienti  ma a renderla famosa e amata anche in occidente sono le sue meravigliose proprietà antinfiammatorie.
È conosciuta anche come: Incenso indiano, Boswellia Serrata, Olibano indiano e Resina Boswellia

Benefici e proprietà

Le persone che come me preferiscono curarsi con integratori naturale e fitoterapia, conoscono bene i suoi grandi benefici sullo stato di benessere dell’organismo, tra i più conosciuti, contrasta l’infiammazione, riduce il dolore e migliora la mobilità dall’Osteoartrosi inoltre avendo proprietà antinfiammatorie e analgesiche naturali, tratta l’Artrite Reumatoide, i dolori muscolari, i reumatismi, l’asma, l’Artrite e l’Artrosi, problemi intestinali e le neuropatie, tutto questo inibendo la sintesi di enzimi che favoriscono l’infiammazione.
Altri effetti benefici tratti dall’utilizzo della Boswellia: contrasta la formazione di radicali liberi, mantiene giovani ed elastici i vasi sanguigni laddove c’è un tessuto connettivo infiammato, protegge il pancreas, attenua le rughe e ne rallenta la formazione, e in generale fortifica il sistema immunitario.

Il componente chiave della Boswellia è il suo estratto di resina, le sue proprietà antinfiammatorie derivano da lì.

A differenza dei farmaci antinfiammatori, la pianta ha un meccanismo totalmente diverso. La sua resina è composta da acidi boswellici che agiscono inibendo gli enzimi lipossigenasi, in questo modo viene bloccata la sintesi dei leucotrieni.

I leucotrieni sono molecole lipidiche note per avere un ruolo di fondamentale importanza nella comparsa di una vasta gamma di malattie infiammatorie in particolare delle vie respiratorie alle articolazioni e a disturbi intestinali.
In altre parole la Boswellia ha molti vantaggi per la salute, ma è necessario condurre ulteriori studi per scoprire tutti i potenziali vantaggi della pianta. Tuttavia, se si verificano eventuali infiammazioni, la pianta può essere un efficace agente anti-infiammatorio come suggerito da più fonti.

Potete trovare la Boswellia in capsule qui