I benefici per la salute ricavati dall’uso dell’ Olio Essenziale di Mandarino sono per lo più inerenti alle sue proprietà antisettiche, antispasmodiche, favorenti una buona circolatorie, citofilattiche (significa che aiuta la rigenerazione delle cellule in particolare dei leucociti del sistema immunitario), depurative, digestive, ematiche, nervose, sedative, digestive e toniche.

I Mandarini fanno parte della famiglia delle Rutacee. Il nome botanico della pianta da cui nascono è Citrus Reticulata ed è originaria della Cina ma è una pianta che vive molto bene in molte zone d’Europa e ad oggi l’Italia è uno dei maggiori produttori di mandarini.

L’Olio Essenziale di Mandarino viene estratto dalla compressione a freddo delle bucce fresche di questi frutti e oltre ad essere utilizzato come agente aromatizzante nell’ industria alimentare, dei cosmetici, dei detergenti e in quella profumiera, ha anche diversi usi medicamentosi e benefici davvero potenti.

Previene le Infezioni

Aiuta le ferite a non infettarsi formando una protezione su di esse e promuovendo l’attività piastrinica dei leucociti che fermano la fuoriuscita di sangue e iniziano la cicatrizzazione, essendo l’Olio di Mandarino un potente battericida e fungicida, possiamo dire che è un ottimo protettore della salute.

Allevia gli Spasmi

Uno spasmo è una contrazione anormale a carico di uno dei diversi apparati, uno spasmo a livello respiratorio provoca tosse, a livello gastrointestinale provoca coliche o vomito, a livello muscolare quei dolorosissimi crampi che quasi tutti noi conosciamo. Insomma nulla di simpatico… Ci sono diversi rimedi a base di Oli Essenziali per trattare gli spasmi, uno di questi è l’Olio di Mandarino: ne bastano alcune gocce e il problema sparisce.

Migliora la Circolazione Sanguigna

L’Olio di Mandarino migliora anche la circolazione del sangue e della linfa sottocutanea, questo fa si che la pelle resti giovane tonica ed elastica, inoltre la circolazione migliorata porta un calore interno naturale ai tessuti capace di alleviare in modo naturale i fastidi di Artrosi e Artrite.

Rimuove le Tossine

L’Olio Essenziale di Mandarino purifica il sangue aiutando a rimuovere sostanze tossiche e indesiderate dal corpo attraverso le normali funzioni corporali e il sudore, questo contrasta l’insorgenza di problemi tipici causati da un ristagno di tossine nell’organismo quali ascessi, foruncoli, acne, Gotta e Artrite.

Migliora la Digestione

Alcune gocce di questo meraviglioso Olio assunto dopo i pasti principali, facilitano la digestione stimolando la produzione dei succhi digestivi. In caso di inappetenza stimola la fame, in questo caso va assunto prima dei pasti. Uno degli organi più importanti per la digestione è il fegato che grazie all’azione stimolante della produzione di bile da parte dell’Olio Essenziale di Mandarino e alle sue proprietà tonificanti, aiuta il fegato a ottimizzare le sue funzioni e a mantenersi forte e attivo.

Rilassante per il Sistema Nervoso

La sua azione sedativa è più decisiva in caso di afflizioni nervose ma in generale è un calmante per gli attacchi di epilessia, isteria e convulsioni. Inutile dire che è un ottimo alleato per azzerare stati ansiosi e momenti di stress.

Promuove la Crescita Cellulare

Chi cerca un Olio Essenziale capace di stimolare la rigenerazione cellulare e per velocizzare  uno stato di guarigione fisica, nell’Olio di Mandarino troverà sicuramente un alleato insostituibile. Assunto da giovani (sempre sotto il consiglio di un medico olistico), promuove una corretta crescita del soggetto sotto tutti i punti di vista.

Effetto Antidolorifico

Spesso usato con grande successo in caso di infiammazioni e nevralgie.

Riassumendo

Questo Olio Essenziale allevia lo stress, cura le malattie della pelle, riporta equilibrio a livello gastro intestinale eliminando problemi di flatulenza e altri disturbi correlati a tutti gli organi coinvolti nel processo della digestione e non ultimo stimola nuove cellule su cicatrici e smagliature.

Avvertenze: È noto che l’ Olio Essenziale di Mandarino può alterarsi e diventare tossico a diretto contatto con la luce del sole e che su alcuni tipi di pelle può essere irritante.

Potete trovare qui il Nostro Olio Essenziale di Mandarino

Qui invece potete visionare la nostra selezione di Oli Essenziali