Uso regolarmente una vasta gamma di Oli Essenziali ma questa settimana ho avuto un problema specifico e sapevo che il mio alleato più importante sarebbe stato l’Olio Essenziale di Limone (Citrus Limonum).

I suoi benefici sulla salute sono davvero incredibili! Negli anni l’ ho potuto verificare di persona in varie occasioni…

Non solo migliora il nostro stato d’animo e la capacità di concentrazione, ma può essere usato in caso di febbre, infezioni di varia origine, capelli grassi e con forfora, problemi di stomaco in più è un energetico naturale.

L’Olio Essenziale di Limone da energia fisica mentre al contempo dona una grande rilassatezza mentale, ha proprietà disinfettanti, astringenti, detossificanti, antibatteriche e antimicotiche, è utilizzato in moltissimi campi compreso quello delle pulizie.

Vediamo più da vicino l’uso più frequente che se ne fa:

Per chi pratica meditazione, 2-3 gocce di Olio di Limone diluite in un po’ d’acqua da mettere in un brucia essenze sono l’ideale per stimolare la calma e la capacità di concentrazione profonda.

Essendo un concentrato di vitamina C, è un alleato ineguagliabile del nostro sistema immunitario perché oltre a disinfettare sostiene il lavoro dei globuli bianchi nel combattere le malattie. È un febbrifugo molto efficace.

Quando lo stomaco è disturbato l’Olio Essenziale di Limone al contrario di quello che si potrebbe pensare è meraviglioso per risolvere problemi di acidità infatti questo meraviglioso frutto una volta ingerito è assolutamente basico, questo lo rende adatto anche a risolvere problemi di reflusso, indigestione, gonfiore e crampi. Quando mangio pesante o nei cambi di stagione che mi creano sempre un po’ di gastrite, aggiungo tre gocce di Olio di Limone ad un mezzo bicchiere di acqua e ne sento i benefici già dopo pochi minuti. Se invece di essere usato come digestivo si beve al mattino a stomaco vuoto un bicchiere d’acqua tiepida con due gocce Olio Essenziale di Limone, ripulisce il fegato e i reni dalle tossine e da vari residui che se rimangono lì a lungo contribuiscono alla formazione dei calcoli.

È un meraviglioso repellente per insetti: mescolare l’ Olio di Limone con la Menta Piperita e l’Eucalipto è un rimedio atossico ma molto efficace per respingere formiche e altri insetti fastidiosi e infestanti.

Come disinfettante è strepitoso: Dal momento che l’ Olio Essenziale di Limone ha proprietà antibatteriche e antifungine, è un ottimo pulitore! Viene usato sia per la detersione del corpo che  delle superfici metalliche come i piani di lavoro delle cucine, sgrassa e smacchia gli abiti e se usato per lavare i piatti, li sgrassa e li disinfetta perfettamente. Qualche goccia di Olio di Limone in lavastoviglie faranno profumare di pulito tutto quello che sarà in quel ciclo di lavaggio

Mal di gola? aggiungere l’ Olio Essenziale di Limone ad un bicchiere di acqua calda e miele da assumere prima di dormire è la panacea per alleviare una gola irritata e bruciante.

Antiossidante naturale. Una sola goccia di Olio di Limone sulla superficie tagliata della frutta la mantiene fresca e intatta evitando quell’antiestetico colorito marrone che prende di solito a contatto con l’aria.

Se in cucina si aggiungono un paio di gocce di Olio Essenziale di Limone al burro ammorbidito da usare per condire pesce e verdure al vapore, farà di queste pietanze dei piatti da gourmet. Anche nella preparazione di dolci la sua presenza farà la differenza per glasse, meringhe, torte e ovviamente i biscotti… Ancora ricordo il profumo di biscotti al limone della mia adorata nonna!

Capelli forti, lucenti, sgrassati e senza forfora e pruriti di cute se si usa l’Olio di Limone in aggiunta all’acqua di risciacquo e/o in dose maggiore all’interno del contenitore dello shampoo. Ricetta express: mettere alcune gocce di Olio di Limone in una bottiglia di acqua con spruzzino, poi inumidire i capelli e lasciarli asciugare al sole, quale modo migliore per schiarire la chioma in modo naturale senza sprecare tempo e soldi in trattamenti chimici e costosi?

L’ Olio di Limone fa miracoli anche per le unghie infatti applicato direttamente sulla loro superficie ammorbidisce le cuticole, sbianca ed elimina eventuali parassiti fungini sempre in agguato in quella zona sopratutto in persone che per motivi di lavoro sono costrette a portare per molto tempo guanti di gomma o di lattice e scarpe chiuse anche con il caldo, cosa che non permette la naturale traspirazione.

Per chi ha deciso di mettersi a dieta il Limone è molto utile per sconfiggere la fame nervosa e per sciogliere i grassi ingeriti con i pasti. Dopo una cena da guerrieri o il pranzo di Natale, bere acqua e Olio di Limone (qualche goccia in una bottiglia da 1 litro ) aiuta a digerire a ridurre l’assorbimento dei grassi introdotti con il lauto pasto.

Applicato su calli e duroni li ammorbidisce favorendo così il lavoro di chi andrà a trattarli.

Gomma da mastica appiccicata ai capelli o su un tessuto? Etichette che lasciano residui di colla sul vasetti che vogliamo riutilizzare e che non se ne vanno nemmeno dopo una notte immersi in acqua? I bambini hanno scarabocchiato i muri con i pastelli a cera? Ci pensa l’Olio Essenziale di Limone: applicato puro rimuove tutte questi residui antipatici da cui non si sa mai come liberarsi.

Cura del viso: come abbiamo già ampiamente detto, L’Olio di Limone è disintossicante, antisettico a largo spettro ed è anche astringente. Applicato in aggiunta al latte detergente che si usa di solito aiuta ad eliminare brufoli, punti neri, pori dilatati, e con la sua acidità è un esfoliante naturale che stimola il rinnovamento cellulare conferendo alla pelle del viso luminosità e un colorito uniforme e senza macchie.

Nel caso di una brutta giornata in cui in barba a tutto quello che è andato storto si voglia risollevare il proprio umore ecco un’altra ricetta express: unire 1 o 2 gocce di Olio Essenziale di Limone all’Olio essenziale di Lavanda in parti uguali e poi indossarli come un profumo strofinandoli sui polsi e sul petto, oppure diffondere nell’ambiente tramite un brucia essenze (da non lasciare mai incustodito sopratutto in una giornata in cui tutto è andato storto!…), e respirare la fragranze che si diffonde: l’umore si solleverà presto e la brutta giornata prenderà una piega migliore. Se si ha tempo e modo è possibile approfittare di un bagno caldo profumato di Olio di Limone che eliminerà l’affaticamento mentale, i pensieri ossessivi, la vertigini, l’ansia, e la tensione in generale.

Come disse un caro amico una sera durante la preparazione della cena: “una casa non è casa se non c’è un Limone nel frigo”

Io l’ho modificata in ” una casa non è casa se non c’è una boccetta di Olio Essenziale di Limone a disposizione “.

Il Nostro Olio Essenziale di Limone lo trovate qui 

Qui trovate la nostra selezione di Oli Essenziali