L’ Echinacea è comunemente classificata come un’erba, ma molti pensano sia un fiore.

Contiene diversi prodotti chimici attivi, tra cui composti fenolici come l’acido cichorico, l’acido caftarico, l’echinacoside e vari altri polisaccaridi e alchilammidi.

Gli indiani delle pianure la usavano sempre nei loro rimedi erboristici.
Oggi sappiamo che i benefici per la salute da parte di quest’erba meravigliosa  includono la sua capacità di potenziare il sistema immunitario, prevenire il cancro, eliminare infezioni batteriche e virali, ridurre l’infiammazione, migliorare le condizioni della pelle come eczema e psoriasi, proteggere le vie respiratorie, accelerare i tempi di guarigione e di recupero, migliorare le allergie e aumentare la salute orale.

Potenzia il Sistema Immunitario

L’assunzione regolare di Echinacea può ridurre le probabilità di prendere il raffreddore del 50% e se si è già ammalati, si riducono drasticamente i tempi di recupero.

Questo è il motivo per cui viene utilizzata da milioni di persone ogni anno quando prendono il raffreddore comune.

Prevenzione dal Cancro

La capacità dell’ Echinacea di influire sul sistema immunitario si riferisce specificamente al modo in cui gestisce le sostanze estranee all’interno del corpo. Sebbene non sia necessariamente considerata un antiossidante, può certamente aiutare ad eliminare i radicali liberi stimolando le cellule del sistema immunitario  contribuendo a prevenire lo sviluppo del cancro.

Aumento del Conteggio dei Globuli Bianchi

Stimola la produzione di linfociti T e dei globuli bianchi, che sono i principali soldati nella battaglia contro le malattie che si verificano nei nostri corpi ogni giorno. Inibisce i batteri e i virus riducendo notevolmente le possibilità di contrarre qualsiasi tipo di infezione.

Attività Antinfiammatoria

I componenti chimici attivi nell’ Echinacea hanno dimostrato di ridurre l’infiammazione e il dolore associato, questo è il motivo per cui questa pianta viene raccomandata in caso di problemi alle articolazioni.  La sua capacità antinfiammatoria si estende anche alle vie respiratorie, quindi per chi soffre regolarmente di bronchite può aiutare a ridurre l’accumulo di muco velocizzando la guarigione.

Cura della Pelle

Per molti anni è stata suggerita per aiutare a guarire la psoriasi e l’eczema ma anche per lenire e aiutare a guarire le scottature più lievi, dove oltre a velocizzare la guarigione, evita che si infettino.

Igiene Orale

Esiste una correlazione tra l’assunzione di Echinacea e una riduzione di gengiviti ecco perché possiamo affermare che l’integrazione regolare di echinacea può essere un modo efficace per aiutare a mantenere le mucose della bocca e i denti forti e sani.