I grandi benefici ricevuti dal consumo di Semi di Finocchio comprendono un sostegno in diversi casi.

Il  nome scientifico della pianta è Foeniculum Vulgare Miller, e la ritroviamo in tutto il mondo in preparazioni da dare ai bimbi con il biberon, dentifrici, dessert, antiacidi e in moltissime ricette culinarie.

Originaria delle zone mediterranee, cresce senza problemi ancora oggi principalmente sulle coste e in prossimità dei fiumi.

I Benefici per la Salute Ottenuti dal Consumo di Semi di Finocchio

Antianemico

Quando è assunto con alimenti ad alto contenuto di vitamina C, il ferro contenuto in esso diventa più facilmente assorbibile per essere trasportato nel sangue, dove ricordiamo è fondamentale per la costituzione del sangue stesso.

Digestivo e Leggermente Lassativo

È una pratica comune, in particolare nel subcontinente indiano, masticare i Semi di Finocchio dopo i pasti  per facilitare la digestione,  essendo molto popolare per la sua caratterista di contrastare i gas digestivi di tutti (dal neonato all’anziano), è comunemente usato in integratori e medicinali per la dispepsia non ulcerosa e per chi soffre di coliche gassose. Il Finocchio si trova anche comunemente in medicinali che trattano il dolore addominale, la diarrea, la sindrome del colon irritabile.

La Salute del Cuore

Il Finocchio contiene quantità significative di fibre, potassio, acido folico, vitamina C, vitamina B-6 e altri importanti fitonutrienti in più è completamente privo di colesterolo, tutto questo supporta perfettamente la salute del cuore. Il potassio ha un ruolo fondamentale in tutto questo e la vitamina B-6 e l’acido folico prevengono l’accumulo di omocisteina: un composto che se si accumula nel corpo può danneggiare i vasi sanguigni e portare a problemi cardiaci.

Pressione Sanguigna

Mantenere un basso apporto di sodio è essenziale per abbassare la pressione sanguigna, ma aumentare l’assunzione di potassio è altrettanto importante per il suo effetto vasodilatatore e regolatore delle valvole venose.  Potassio, Calcio e Magnesio presenti nel Finocchio riducono la pressione arteriosa in modo naturale.

Salute Delle Ossa

Il ferro, il fosforo, il calcio, il magnesio, il manganese, lo zinco e la vitamina K presenti nei Semi di Finocchio contribuiscono tutti alla costituzione e al mantenimento dello scheletro aiutando l’organismo nella produzione di nuove cellule ossee.

Cancro

Il selenio è un oligo elemento presente solo in alcuni vegetali, è molto importante perché fa funzionare bene il fegato e promuove la disintossicazione da radicali liberi e altri elementi cancerogeni, con la sua azione antiinfiammatoria  contribuisce a diminuire la possibilità di formazioni tumorali. Gli organi più protetti dal consumo di semi di finocchio sono l’intestino, il seno e il fegato.  Per saperne di più

Metabolismo

essendo una buona fonte di vitamina B-6 che svolge un ruolo vitale nell’aumento del metabolismo va da sé che i Semi di Finocchio siano un ottimo alleato per svegliare il metabolismo e dimagrire inoltre  la fibra alimentare contenuta in essi aumenta il senso di sazietà riducendo l’appetito per un ottimo risultato in caso di dieta dimagrante.

Effetti Ormonali

Gli estrogeni che si trovano naturalmente nel Finocchio sono fondamentali per regolare il ciclo femminile e influire positivamente sulla fertilità. Alcune ricerche hanno suggerito che l’estratto di Finocchio può anche ridurre gli effetti della sindrome premestruale. Uno studio condotto da The University of Texas Southwestern Medical Center ha scoperto che anche gli estrogeni svolgono un ruolo importante nel controllo dei fattori che contribuiscono al peso corporeo, come l’appetito e il dispendio energetico.

Salute degli Occhi

per merito dell’abbondanza di antiossidanti (sopratutto vitamina C, cobalto, magnesio e arginina) il Finocchio ha un ruolo importante nel ringiovanimento di tutti i tessuti e nella prevenzione dell’invecchiamento. Ricordo che quando mio zio aveva saldato tutto il giorno e veniva a casa con gli occhi  arrossati e gonfi, mia nonna preparava degli impacchi a base di Semi di Finocchio da fargli tenere per una mezz’ora: quel trattamento lo rimetteva a nuovo.