I Semi di Zucca sono deliziose e spesso trascurate parti della zucca che hanno molti benefici per la salute e apportano nutrienti importanti. Sono piatti e di forma ovale. Si consumano quasi sempre arrostiti. Ci sono prove che hanno fatto parte delle cucina tradizionale antica di molte popolazioni sin dal tempo degli Aztechi.

I Semi di Zucca aiutano l’umore, migliorano il sonno, proteggono le ossa, eliminano i calcoli renali, fortificano il sistema immunitario, aumentano il metabolismo e proteggono dai parassiti.

I sorprendenti benefici per la nostra salute derivati dal consumo di Semi di Zucca derivano dalla sua particolare composizione nutrizionale: impressionanti livelli di manganese, triptofano, magnesio, rame, fosforo, zinco, ferro e proteine, nonché piccole quantità di vitamine del gruppo B e la vitamina A. Contengono anche fitosteroli: un altro composto organico che contribuisce a mantenerci in salute.

Attività Antiossidante

Gli estratti di Semi di Zucca contengono una serie di proprietà e componenti che prevengono il cancro tra cui ricordiamo i composti fenolici. Questi composti sono stati direttamente attribuiti all’eliminazione dei radicali liberi ovvero i pericolosi sottoprodotti del metabolismo cellulare che possono portare a stress ossidativo cellulare fino al cancro.  Nei soggetti a cui è stato somministrato estratto di semi di zucca i radicali iberi sono stati abbassati drasticamente.

Migliorano la Salute della Prostata

I Semi di Zucca essendo ottimi diuretici aiutano a mantenere la prostata in buone condizioni evitando che si ingrossi e che sviluppi altri problemi tipici.

Prevengono l’Attività Parassitaria

I Semi di Zucca sono stati a lungo associati all’attività antiparassitaria anche nei confronti di tenie e altri parassiti pericolosi capaci di attaccare il corpo. L’esatto meccanismo con cui i semi di zucca fanno questo non è chiaro comunque per i bambini che sono i più vulnerabili ai vermi, i semi di zucca forniscono uno spuntino delizioso e una linea difensiva molto importante per combatterli.
Ottimi  Antinfiammatori

Uno degli usi più comuni di questo delizioso spuntino è la sua capacità di ridurre le infiammazioni, in particolar modo se a carico degli arti.

Previene i Calcoli Renali

Questi meravigliosi amici stimolano la circolazione e aumentano la velocità e l’elaborazione delle funzioni epatiche e renali. L’acido urico e varie altre tossine vengono quindi rimosse dal corpo, il che significa che non possono accumularsi in pericolosi calcoli renali o causare altri problemi come la gotta e l’artrite.

Aumenta il Metabolismo del Corpo e sono un’Ottima Fonte di Proteine
Questa informazione è molto importante per chi è a dieta e ha bisogno di qualcosa da sgranocchiare di tanto in tanto che sia gustoso e proteico allo stesso tempo.

In Caso di Osteoporosi

Hanno alti livelli di zinco, calcio, rame e altri minerali collegati all’aumento della densità ossea. L’assunzione regolare di Semi di Zucca può ridurre la debolezza ossea e i sintomi dell’osteoporosi.

Colesterolo Alto

Uno dei suoi composti organici più preziosi è il fitosterolo. Questo contrasta l’aumento di colesterolo LDL e previene la formazione di coaguli di sangue e aterosclerosi, riducendo anche  il rischio di infarti e ictus.

Abbassano la Pressione Sanguigna 

Gli alti livelli di rame nei Semi di Zucca aumentano il numero dei globuli rossi nel corpo e migliorano il passaggio ossigenato del sangue attraverso i vasi. Questo fatto, combinato con un basso contenuto di sodio, può migliorare la salute del cuore riducendo la pressione sanguigna, quindi dovrebbero essere considerati un prezioso tonico per il sistema cardiovascolare.