Gli straordinari benefici per la salute dati dalla Serenoa conosciuta anche come Saw Palmetto,  comprendono la sua capacità di migliorare la crescita dei capelli, proteggersi dal cancro alla prostata, difendere le vie urinarie, stimolare l’attività sessuale, ridurre l’impotenza, migliorare la salute dei reni, aumentare la massa muscolare, aumentare l’efficienza di assorbimento dei nutrienti e persino migliorare il sistema immunitario.

Cos’è la Serenoa?

Si tratta di una palma originaria del Nord America, situata principalmente vicino alle coste del Golfo Orientale.

Il suo nome scientifico è Serenoa Repens. È una pianta estremamente resistente e longeva, che può arrivare a 700 anni di vita.

Produce bacche commestibili il cui estratto può essere consumato anche in capsule, tintura o compresse. Vi è un’alta concentrazione di steroli e acidi grassi nell’estratto di Saw Palmetto, da cui proviene la maggior parte dei suoi benefici per la salute.

Aumenta la Libido

La Serenoa è nota per aumentare il desiderio e la libido sia nelle donne che negli uomini. Anche se effettivamente l’impatto ormonale più importante ce l’ha sul testosterone maschile.

Cura dei Capelli

Grazie al suo effetto sulla produzione di ormoni, alcuni uomini hanno iniziato a usarla per contrastare la precoce caduta dei capelli. Alcuni studi ne hanno effettivamente dimostrato l’efficacia.
Tratta l’Impotenza

L’estratto di Saw Palmetto è noto da tempo come un trattamento a base di erbe per l’impotenza. Il percorso esatto che vede la Serenoa coinvolta in regolazioni ormonali non è chiarissimo ma la ricerca ha sicuramente  dimostrando che può aumentare le prestazioni sessuali e aumentare la virilità.

Salvaguarda i Reni

La Serenoa ha componenti chimici che possono rafforzare gli organi dell’apparato urinario, prevenire l’incontinenza e anche migliorare la salute dei reni. In caso di calcoli renali questo integratore può essere un ottima soluzione per stare meglio. 

Previene il Cancro alla Prostata

Una delle principali cause di mortalità per gli uomini è il cancro alla prostata. L’estratto di Serenoa può ridurre l’allargamento della prostata che avviene in modo abbastanza frequente con l’età e ridurre le possibilità di sviluppare il cancro che colpisce questa ghiandola, così come tutti gli altri problemi meno gravi che possono venire a manifestarsi.

Aumenta la Massa Muscolare

Uno degli sviluppi più recenti nel dibattito sul Saw Palmetto è il suo impatto sulla massa muscolare. Molti body builder hanno cominciato ad assumerla come integrazione all’ allenamento. Sebbene le ricerche sull’impatto della Serenoa sulla massa muscolare siano ancora in corso, i primi resoconti mostrano una correlazione tra i due. In effetti ha senso visto l’aumento di testosterone nel corpo causato dalla sua assunzione.

Fortifica le Difese Immunitarie

è noto che stimoli il sistema immunitario in condizioni lievi come raffreddore, tosse e mal di gola e in caso di emicrania, perché la Serenoa agisce come un agente antinfiammatorio e riduce il dolore e il disagio.

Precauzioni d’Uso

Siccome può interagire con gli anticoagulanti e i farmaci per la prostata, si consiglia di consultare sempre il medico prima di assumere qualunque integratore a base di Serenoa.

Qui potete trovare il nostro integratore con Serenoa