I benefici per la salute del Tarassaco o Dente di Leone comprendono sollievo da disturbi di fegato, diabete, problemi alle vie urinarie, acne, ittero e anemia. Aiuta anche a mantenere le ossa in salute, la pelle giovane e luminosa e aiuta nella perdita di peso.

La varietà di Tarassaco usata in fitoterapia e più conosciuta è quella con il nome scientifico di Taraxacum officinale.

È ricco di vitamina A, vitamina C, ferro, calcio e altri disintossicanti.

I Benefici per la Salute

Migliora la salute delle ossa

Essendo ricco di calcio, essenziale per la crescita e la forza delle ossa e di antiossidanti come la vitamina C e la luteolina che proteggono le ossa dai danni legati all’età, questa pianta aiuta a ritardare di molto l’inevitabile deterioramento spesso dovuto ai radicali liberi che causano indebolimento delle ossea, debolezza e diminuzione della loro densità.

Un aiuto per il fegato

Il Tarassaco aiuta il fegato in molti modi. Mentre gli antiossidanti come la vitamina C e la luteolina mantengono il funzionamento del fegato in un ingranaggio ottimale e lo proteggono dall’invecchiamento, altri composti presenti in esso aiutano a mantenere il corretto flusso di bile, per favorire la digestione. Una corretta digestione può ridurre le possibilità di costipazione, che a sua volta riduce il rischio di problemi gastrointestinali.

Un Valido Aiuto per il Diabete

Il succo di Tarassaco può aiutare i diabetici stimolando la produzione di insulina da parte del pancreas, mantenendo così basso il livello di zucchero nel sangue. I diabetici sono anche soggetti a problemi renali, quindi le proprietà diuretiche del dente di leone possono aiutare a rimuovere la deposizione di zucchero nei reni attraverso l’aumento della minzione. Inoltre, essendo di gusto amaro, così come tutti gli altri vegetali  amari, anche lui abbassa efficacemente il livello di zucchero nel sangue.

Tratta i Disturbi Urinari

Le proprietà disinfettanti del Dente di Leone inibiscono l’insorgenza di cistiti e altre infezioni del tratto urinario. Non a caso sia in Francia che in Italia viene soprannominato “pissenlit” e “piscialetto” .

Cura della pelle

La linfa lattiginosa del Tarassaco, è utile nel trattamento delle malattie della pelle causate da infezioni microbiche e fungine. può essere utilizzata su prurito, tigna, eczema e altre condizioni della pelle senza il rischio di effetti collaterali, si raccomanda di evitare il diretto contatto con gli occhi.

Perdita di Peso

La nostra urina contiene fino al 4% di grasso eliminato, essendo uno dei migliori diuretici conosciuti, consumandolo  si ottiene un ottimo aiuto anche per la perdita di peso causato dalla ritenzione idrica.

Stitichezza

Gli alti livelli di fibra alimentare ne fanno un benefico aiuto per la digestione e una corretta salute intestinale. La fibra alimentare stimola in esso contenuta regolarizza l’intestino.

È stato anche usato per stimolare l’appetito, in particolare dopo un trauma o un intervento chirurgico.

Previene l’Anemia

Il  Dente di Leone è ricco in ferro, vitamine e proteine vegetali, mentre il ferro va ad integrare l’emoglobina nel sangue, la vitamina B e le proteine ​​sono essenziali per la formazione dei globuli rossi e di alcuni altri componenti del sangue. In questo modo il Dente di Leone può aiutare le persone anemiche a tenere sotto controllo le loro condizioni.

Regola la pressione sanguigna

La fibra che contiene il Tarassaco spazza via il colesterolo in eccesso e il suo alto contenuto di potassio, abbassa la pressione sanguigna sostituendo il sodio.